L'Iris secondo Laurent Mazzone




3 dicembre 2018

 

Laurent Mazzone Parfums Radikal Iris


È un mondo interiore fatto d’arte e poesia quello di Laurent Mazzone, artista eclettico, amante della bellezza in tutte le sue molteplici sfaccettature, che ha coltivato l’arte fin da bambino, per poi, da adulto, arrivare a tradurre sogni e stati d’animo in profumo, dando vita a suggestioni oniriche, in perfetta sintonia con il suo stile dark, intimo, riservato e, più d’ogni altra cosa, identitario e fuori dagli schemi.

Ebbene, oggi siamo qui per approfondire l’utilizzo di una materia prima, dal fascino suadente, polveroso, elegante, sempre più apprezzata e utilizzata nelle creazioni di profumeria artistica.

L’Iris - disponibile nelle pregiate varianti di burro e assoluta, ricavate dal rizoma - che si mostra protagonista assoluto nell’unica fragranza LM Parfums che porta il suo nome, Radikal Iris, capace di evocare il fascino oscuro della materia prima, le trait d'union tra terra e cielo, tra radice e fiore.

Nella elegantissima composizione - caratterizzata nel pack dal dettaglio scarlatto - l’incipit esperidato, speziato, lievemente verde, fa da preludio a un sontuoso cuore d’Iris, che rivela tutta la sua intensa, polverosa, bellezza grazie a note ambrate miscelate a Cedro, Fava Tonka, Muschio e Patchouli.

Ma questa particolare e pregiatissima nota, è presente nel cuore (e nell’anima) di molte altre composizioni del marchio, capaci di svelare sfaccettature sempre nuove, sempre differenti.




La più insolita è sicuramente Cicatrices, appartenente alla linea Silver Label, che attinge alla memoria olfattiva più intima e personale di ognuno di noi. Ricordi assopiti che a volte riemergono, pur essendo gelosamente custoditi nel luogo più recondito e profondo del nostro animo.

Una cicatrice invisibile, rappresentata dalla Liquirizia, che si manifesta tra le note di testa unitamente al Bergamotto, lasciando traccia di sé fino allo svelarsi del fondo. La comunicazione più intima e interiore si ricollega al cuore composto da Iris, Cuoio e Mirra mentre, sul finale, sentori di Patchouli, Vaniglia e Labdano conferiscono rassicurante calore all’insieme.

Stessi colori e medesima linea, poi, per il fascino magnetico di Hard Leather, una interpretazione dal carattere forte, virile, inaspettatamente seducente, che accosta il Rum a suadenti note mielate, giocando sul netto contrasto tra la purezza talcata dell’Iris e l’irriverente accordo Pelle, profondo, oscuro, animale.

Infine, non poteva mancare una versione sensuale, dedicata alla complessa bellezza dell’universo femminile: Ultimate Seduction. Ammaliante dolcezza - della linea Black Label - che si mostra radiosa e gioiosa in apertura, per poi svelare, sul fondo, la parte più intensa e ipnotica di sé. Vivaci note di Pepe Rosa, Cassis e Arancio solleticano le narici, mentre fiorisce un rigoglioso bouquet di Rosa, Violetta e Iris, adagiato dolcemente su una base voluttuosa di Patchouli, Ambra, Legni Biondi, Cedro e Praline.

My Experience:

Impossibile non rimanere affascinati dalle interpretazioni più eleganti e seducenti del marchio: Ultimate Seduction, jus dolce, magnetico e sensuale, e Radikal Iris, cuore sofisticato, reso irresistibile dall’accordo ambrato e cremoso del fondo.

In collaborazione con Aquacosmetics Srl
 
Copyright © beautymarinad