RADIKAL - Intervista esclusiva a Laurent Mazzone




13 giugno 2018

 

Laurent Mazzone Parfums cover


È un mondo interiore fatto d'arte e poesia quello di Laurent Mazzone, il maître parfumeur originario di Grenoble, che ama tradurre ispirazioni e stati d’animo in profumo, dando vita a suggestioni oniriche, in perfetta sintonia con il suo stile dark, riservato e fuori dagli schemi.

Esigente, perfezionista e desideroso di non lasciare mai nulla al caso, Laurent è alla continua ricerca di unicità e bellezza, collaborando a stretto contatto con i Nasi e gli Artisti di fama internazionale che più apprezza e stima, primo fra tutti il musicista e compositore Mattias Lindblom.

Una unione artistica, senza precedenti. Dalle loro passioni, similitudini e una visione comune della vita, senza compromessi, nasce la nuova collezione RADIKAL by LM PARFUMS, dove l’affascinante mondo del profumo si fonde alla perfezione con frammenti di poesia, musica e filosofia. Un elogio indiscusso di arte e bellezza, come traspare dalla preziosa intervista, che Laurent ha rilasciato per noi:

Quale fortunata circostanza ti ha fatto incontrare Mattias Lindblom, eclettico artista di fama internazionale? 

Sono sempre stato fan di Mattias, fin dai suoi esordi nella band Vacuum, e da allora l’ho sempre seguito e ammirato per il suo incredibile talento. Mentre ero in viaggio in Romania ho ricevuto un messaggio da parte sua per collaborare insieme, il che mi è sembrato assolutamente surreale.

Qual è stata la scintilla che ti ha fatto immaginare una alchimia perfetta, in cui profumo, poesia, musica e filosofia potessero fondersi alla perfezione? 

Ho cominciato a pensare a questo progetto circa due anni fa, quando ho avuto l’illuminazione di un concetto molto semplice: la bellezza e l’arte rendono questo mondo migliore. Ne ho parlato molto insieme a Mattias e anche lui condivideva la mia idea, così è nata questa alchimia.

Quale profondo significato racchiude il nome Radikal? 

Radikal è l’espressione di un sentimento di libertà che salverà il mondo attraverso l’arte e la creatività, senza compromessi. Il mondo è la nostra “casa” e Mattias Lindblom ha scritto per questo progetto la canzone “Home”, per sottolineare questo sentimento. Il nostro mondo va preservato in modo “Radicale” e da qui il nome della linea. La canzone “Home” è scaricabile gratuitamente da tutti coloro che apriranno una confezione di Radikal.

Perché la scelta è ricaduta proprio su questi tre fiori: Iris, Lotus e Water Lily?
 

Questi fiori hanno subito catturato la mia attenzione per la loro artisticità, le forme e le loro curve. Le fragranze sono il risultato di qualcosa di rivoluzionario, ma allo stesso tempo poetico.

RADIKAL IRIS

L’eleganza oscura dell’Iris, il trait d'union tra radici e fiore, tra terra e cielo.
L’incipit esperidato, speziato, lievemente verde, fa da preludio a un magnifico cuore d’Iris, che rivela tutta la sua intensa bellezza grazie a note ambrate miscelate a Cedro, Fava Tonka, Muschio e Patchouli. Danza leggiadra, al chiaro di luna.

RADIKAL LOTUS

La bellezza candida del Fiore di Loto, simbolo di eterno, di sacro e di divino.
L’incipit floreale della Fresia Rosa, reso speziato da un tocco di Zafferano, rivela a poco a poco il cuore di Loto, sublimato da boccioli di Rosa e petali di Gelsomino. Sul finale, note calde e sensuali di Patchouli, Ambra Nera e Semi di Vaniglia rendono l’insieme inebriante e dolcemente avvolgente.

RADIKAL WATER LILY

Il fascino delle Ninfee, etereo e irresistibile.
La Fresia Rosa apre la scena insieme a vivaci note fruttate, per poi veder sbocciare un variopinto bouquet fiorito, composto da Peonia, Ciclamino e un blend segreto di petali di Gelsomino. Alla base della composizione, note secche e legnose, che rivelano una scia armoniosa, dalla persistenza tenace.

In collaborazione con Aquacosmetics Srl
 
Copyright © beautymarinad