Sartorialità e Alta Profumeria by Luigi Borrelli




14 giugno 2017

 



Tutto ha inizio nella Napoli del 1928...

Anna lavora nel laboratorio artigianale della zia da molti anni ormai e, data la sua passione per il confezionamento di capi sartoriali dalla manifattura eccelsa, decide di inaugurare un piccolo atelier riservato a pochi intenditori. Un luogo sospeso tra sogno e realtà, in cui ago e filo, intrecciandosi col tessuto, danno vita alla trama di capi unici e lussuosi.

Nel 1957, il figlio Luigi segue le orme della madre fondando la Maison Luigi Borrelli, che diventerà ben presto simbolo di eccellenza in Italia e nel mondo. Le camicie, in quegli anni, sono il punto di forza della Maison, realizzate con materiali di altissimo pregio e rifinite a mano da maestre ricamatrici, secondo le più antiche tecniche sartoriali.

La terza generazione si rivelerà, poi, quella decisiva per proiettare il marchio verso il futuro (senza mai dimenticare radici e passato). Nel 1977, nasce il total look firmato Luigi Borrelli: non solo camicie, ma anche abiti e accessori da uomo, realizzati artigianalmente in Italia, che faranno del marchio la più alta espressione di sartorialità napoletana e eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Ebbene, come può un abito di pregio non essere impreziosito dall'accessorio che, più di tutti, lo esalta, lo sublima e lo completa? Nel 2017 si fa strada l'idea di comporre una collezione di fragranze pregiate, da accostare agli abiti della Maison: La Royal Collection of Fragrances di Luigi Borrelli.



Una trilogia elegante e ricercata, che vede la tradizione sartoriale napoletana accostarsi all'alta profumeria, dando vita a tre armonie olfattive perfettamente in linea con il concetto di "abito su misura": COTTON, VICUÑA WOOL e CASHMERE, pregiate Eaux de Parfum che rappresentano appieno le diverse espressioni dello stile Borrelli.

COTTON, vortice legnoso aromatico, che inebria i sensi con la sua luminosa freschezza, al pari di una camicia bianca accarezzata dalla luce eterea del mattino. Bergamotto, Rosa e Lavanda aprono la scena, per poi svelare note di Giaggiolo, Salvia Sclarea e Muschio di Quercia, adagiate dolcemente su un letto di Ambra, Legno di Cedro, Muschio Animale, Vaniglia e Vetiver.

VICUÑA WOOL, stile ricercato, sofisticato e virile. Vetiver e Cuoio conferiscono forza e carattere all'insieme, vestendo la pelle di calda sensualità. Limone, Bergamotto, Pepe Nero e Elemi fanno da preludio a un affascinante cuore di Nagarmotha, Mughetto, Muschio di Quercia e Cuoio, per poi svelare note di fondo ambrate, terrose e animali (Vetiver, Ambra, Legno di Cedro, Muschio Animale e Patchouli).

CASHMERE, scia suadente e sofisticata, che avvolge la pelle in un caldo abbraccio, accompagnando l'uomo nel ritmo cadenzato della notte. Pepe Nero, Bergamotto e Dynamone lasciano presto il posto a un cuore legnoso balsamico dato da Incenso, Cisto, Labdano e Legno di Guaiaco, per poi adagiarsi su un morbido letto di Vetiver, note terrose e Muschio Animale.

My Experience:

Ho molto apprezzato la qualità delle materie prime e lo stile intimo e raffinato delle fragranze Luigi Borrelli. Al pari dei tessuti a cui si ispirano, le mie preferenze vanno a COTTON, luminoso e elegante, e CASHMERE, dal fascino caldo, sofisticato e suadente. 


 
Copyright © beautymarinad