Premio 2016 - Accademia del Profumo




8 aprile 2016

 



Nella incantevole cornice dell' Unicredit Pavillion di Milano - come ben sapete - il 4 aprile scorso sono stati svelati i nomi dei Vincitori della 27esima edizione del Premio Accademia del Profumo.

La serata di premiazione, condotta abilmente dal Presidente Luciano Bertinelli e dalla Ambassador Filippa Lagerback, ha sorpreso piacevolmente i presenti grazie a un catering d'eccezione, animazione danzante e la presentazione del video manifesto Straordinario Sentire.



 Ecco dunque svelati i Vincitori del Premio 2016:

I  65 mila CONSUMATORI, che dal 1 febbraio al 12 marzo hanno partecipato alle votazioni per il Miglior Profumo dell’Anno femminile e maschile, hanno decretato la vittoria delle fragranze Chance Eau Vive Chanel e Sauvage Dior.

La GIURIA TECNICA (di cui ho fatto parte) ha, invece, eletto i vincitori di 4 categorie: 

Miglior Creazione Olfattiva
Narciso Rodriguez - L’Absolu for Her
Bottega Veneta pour Homme Extreme

Miglior Profumo Made in Italy
Salvatore Ferragamo - Emozione
Acqua di Parma - Colonia Ambra

Miglior Profumo di Nicchia
Armani Privé - Ambre Eccentrico
Tom Ford - Venetian Bergamot

Miglior Packaging
Miu Miu Eau de Parfum 
Bottega Veneta pour Homme Extreme

Mentre la GIURIA VIP - composta da personaggi famosi quali Filippa Lagerback (conduttrice e ambassador di Accademia del Profumo), Tamara Donà (conduttrice tv), Valentina Lodovini (attrice), Cristina Borra (conduttrice radiofonica RTL 102.5), Davide Oldani (chef), Giovanna Zucconi (giornalista e scrittrice) - ha votato la Miglior Comunicazione femminile e maschile, per cui sono stati rispettivamente premiati Chance Eau Vive Chanel e Sauvage Dior.

Piacevole novità di questa edizione è stato, infine, il riconoscimento conferito al Naso creatore del profumo che ha ottenuto i migliori risultati di vendita nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano. Sul palco è salito, visibilmente emozionato, il grande François Demachy, Maître Parfumeur di Dior, insignito del riconoscimento per la creazione di Sauvage.

Ecco, dunque, le parole del  Presidente Luciano Bertinelli:

«Questa 27esima edizione del Premio Accademia del Profumo ha sancito un nuovo record di partecipazione e coinvolgimento dei consumatori. Ed è proprio al pubblico che si rivolge il prossimo appuntamento di Accademia: rispettivamente a giugno e settembre, l’Orto botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano e l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Firenze ospiteranno il percorso olfattivo Straordinario Sentire: Trilogia del Profumo in tre atti».

Un affascinante progetto triennale (di cui vi ho già parlato in questo articolo) grazie al quale Accademia del Profumo proporrà insoliti percorsi sensoriali, nella splendida location degli Orti botanici delle principali città italiane.


 
Copyright © beautymarinad