Accademia del Profumo




18 dicembre 2015




Straordinario Sentire, il nome evocativo della conferenza stampa di Accademia del Profumo, che si è tenuta ieri nello splendido scenario dell' Hotel Château Monfort di Milano.

Luciano Bertinelli, Presidente di Accademia del Profumo (fondata nel 1990 con l’intento di valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere,  promuoverne la creatività e accrescerne la cultura e la diffusione in Italia) coadiuvato dalla splendida presenza di Filippa Lagerback, ha condotto i partecipanti alla scoperta di un progetto triennale, ricco di originali e interessanti iniziative.

Prima fra tutte, Trilogia del Profumo in Tre Atti (Emozione, Evoluzione, Conoscenza).

Un percorso olfattivo itinerante, che andrà in scena negli Orti botanici più suggestivi d’Italia, a partire dall' Orto botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano (dal 16 al 19 giugno 2016) e dall' Orto botanico dell'Università degli Studi di Firenze (dal 9 all'11 settembre 2016, in concomitanza con lo svolgimento di Pitti Fragranze).

Ecco svelate, dunque, le prime due location che si trasformeranno in luoghi incantati, dove i visitatori potranno intraprendere un percorso tattile, emozionale e olfattivo, così illustrate dai protagonisti...

L'introduzione del Presidente Luciano Bertinelli:

"La scelta del percorso olfattivo è stata dettata sia dall’ambiente stesso che richiama le materie prime impiegate nei profumi, sia da un aspetto etico: il lusso che Accademia del Profumo rappresenta vuole farsi portavoce e richiamare l’attenzione verso luoghi  talvolta  sconosciuti agli stessi cittadini o trascurati"




L'intervento di Martin Kater, Direttore dell' Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano, istituito nel 1775 come giardino per l'alta formazione in medicina e farmacia, nell'area adiacente il lato Sud del Palazzo di Brera:

"L’ Orto Botanico di  Brera è un  luogo raccolto, che comunica al visitatore emozioni e sensazioni, anche attraverso i suoi peculiari profumi. In tutte le stagioni, dal calicanto al fiore dell'angelo, dal gelsomino alla magnolia è un'esperienza di richiamo a personali ricordi, in perfetta sinergia con gli obiettivi del progetto di Accademia del Profumo che siamo particolarmente lieti di accogliere".




E, infine, il commento di Paolo Luzzi, Curatore responsabile dell’ Orto Botanico del Museo di Storia Naturale di Firenze, denominato "Giardino dei Semplici" essendo stato creato nel lontano 1545 dai Medici come Giardino di piante medicinali  (i Semplici, appunto):

"Il Giardino dei Semplici si è già accostato in passato al mondo dei profumi sperimentando l’importanza della componente olfattiva grazie ad alcuni percorsi per non vedenti e ipovedenti. Abbiamo inoltre in corso una campagna di crowdfunding per realizzare un laboratorio speciale, l’olfattoteca, dove i bambini e gli adulti potranno sperimentare una particolare esperienza sensoriale. Ecco perché accogliamo con molto interesse la proposta di Accademia del Profumo che tende a incrementare questa esperienza e la conoscenza del profumo a tutti i livelli, scientifici, culturali e sociali".




Svelata questa interessante iniziativa, che coinvolgerà nasi, profumieri, giornalisti e altri esperti del settore che si alterneranno nella cornice degli Orti botanici italiani per raccontare la loro esperienza relativa al profumo, entriamo, dunque, nel vivo della gara inerente al prestigioso Premio 2016.

Come promesso, ecco a Voi i nomi dei Finalisti che concorreranno per la vittoria...

Finalisti Femminili
Finalisti Maschili


 
Copyright © beautymarinad