Premio 2017 - Accademia del Profumo




5 maggio 2017




Due giornate milanesi intense, che mi hanno lasciato sulla pelle una sensazione di euforica bellezza...
Nel pomeriggio del 3 maggio, grazie ad Accademia del Profumo, abbiamo avuto il piacere di assistere alla mostra LOVE L’Arte contemporanea incontra l’amore (visitabile presso il Museo della Permanente fino al prossimo 23 luglio). Una esposizione di arte contemporanea che si è rivelata fortemente legata al tema dell'evento, in quanto ispirata all'Amore declinato in tutte le sue forme che, come il Profumo, fa intimamente parte della nostra essenza.




Nella prestigiosa scenografia del Museo della Permanente si è, poi, tenuta la celebre serata di premiazione, presentata come ogni anno dal presidente Luciano Bertinelli, accompagnato da Giorgia Surina, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica.

Ospiti illustri, nasi di fama internazionale e colpi di scena hanno saputo rendere la serata di premiazione unica e indimenticabile...




Per cominciare in bellezza, quest'anno è stato assegnato un premio speciale al creatore del profumo che nel corso del 2016 (in soli 6 mesi) ha ottenuto i migliori risultati di vendita dal lancio sul mercato italiano: Olivier Polge, naso profumiere della Maison CHANEL, vincitore grazie alla creazione di Chanel N°5 L’Eau, la nuova e frizzante reinterpretazione della storica fragranza lanciata proprio il 5 maggio del 1921.




Tra gli ospiti illustri della serata, poi, anche Philippe Starck, che lo scorso anno ha fondato il proprio marchio dedicato all'arte olfattiva, Starck Paris. Designer di fama internazionale, Starck si è lasciato conquistare, infatti, dal fascino impalpabile del profumo, affermando durante il suo intervento sul palco:

"La materialità è limitata, terrestre, volgare e ho sempre voluto combatterla, con i profumi sono finalmente in grado di lavorare verso l'astrazione e tutto questo è straordinario".

Prima di lasciarvi gustare i nomi dei Vincitori, vi lascio con le parole del presidente Luciano Bertinelliche riassumono perfettamente il fine ultimo della serata e di ogni iniziativa firmata Accademia del Profumo

"Il Premio Accademia del Profumo è ormai un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore. Ogni anno iniziative e attività rivolte al pubblico permettono una sempre maggiore diffusione della cultura del profumo in Italia: è questa la vera mission della nostra iniziativa".


 
Copyright © beautymarinad