Les Exclusifs de CHANEL




11 gennaio 2016

 



E se il tempo si potesse racchiudere in eleganti flaconi sfaccettati, fino a comporre una Collezione inedita di Profumi?

L'intento de Les Exclusifs de CHANEL è proprio quello di reinventare il tempo, traducendo in note olfattive indimenticati simboli della Maison. Dalle verdi fronde della dimora di Garches (Bel Respiro) al tessuto morbido e confortevole nobilitato nel 1916 (Jersey), dall'Oriente misterioso dei paraventi Coromandel alla delicatezza soave del colore Beige, l'intento della Maison rimane immutato. Ogni singola fragranza evoca scintille di stile e eleganza, che hanno costellato tutta la vita, artistica e privata, di Mademoiselle Chanel.

Cogliere l'essenza di un'epoca. Questo fu il grande pregio di Coco, la prima Stilista di Moda che commercializzò fragranze firmate con il proprio nome. Mentre la seconda intuizione vincente fu la scelta della persona "giusta", capace di dare vita a quelle composizioni olfattive che aveva più volte immaginato nella propria mente: il chimico Ernest Beaux. Ed è così che negli Anni 20 (ancora tristemente dominati da essenze solifleur eteree e leziose) questi arditi pionieri delle aldeidi e dell'estrazione caratterizzarono i propri profumi con elementi di indiscusso fascino e innovazione. Nel 1921 nacque l'iconico N°5, una vera rivoluzione nel campo del profumo, e negli anni seguenti vennero alla luce variazioni a tema, tutte caratterizzate dall'inconfondibile Stile della Maison: N°22, Gardénia, Bois des Iles, Cuir de Russie, oggi custodite come preziosi gioielli d'epoca nella Collezione Les Exclusifs.

Ebbene, dopo il genio creativo di Coco Chanel e Ernest Beaux, per mantenere vivo il mito, si rivelarono necessarie doti quali modestia e talento, insite nella persona di Jacques Polge che, a partire dal suo ingresso nella Maison nell'ormai lontano 1978, seppe preservare la magia degli Esclusivi e creare, a sua volta, nuove incantevoli composizioni. La Collezione si è così arricchita, anno dopo anno, ispirandosi a numeri, strade, abitazioni, ovvero a tutti quei simboli che tracciarono nettamente la linea della vita della grande Mademoiselle Chanel

In totale, ad oggi, 15 fragranze, in vendita in esclusiva presso le boutiques della Maison:

Quattro fragranze storiche create negli Anni 20 da Ernest Beaux: N°22, Gardenia, Bois des Îles, Cuir de Russie.

Dieci fragranze create nell'arco di 35 anni da Jacques PolgeEau de Cologne, 31 rue Cambon, Coromandel, La Pausa, Bel Respiro, N°18, Sycomore, Beige, Jersey, 1932.

E, infine, la recente composizione firmata Olivier Polge (il figlio del grande Jacques Polge): Misiadi cui vi ho parlato ampiamente in questo articolo.


 
Copyright © beautymarinad