HOMOELEGANS - Paloma y Raíces | BeautyMarinaD

HOMOELEGANS - Paloma y Raíces




29 marzo 2017



"L'amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo" ~ Frida Kahlo

Sprigiona il profumo travolgente e ipnotico della libertà Paloma y Raíces, la terza armonia olfattiva firmata HOMOELEGANS, liberamente ispirata alla vita intensa e travagliata della pittrice messicana più amata e conosciuta al mondo.

Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón viene alla luce il 6 luglio 1907 a Coyoacán ma, più tardi, sosterrà di essere nata nel 1910, per sottolineare con passione e fermezza di essere figlia della rivoluzione messicana. Affetta da spina bifida fin dalla nascita, scambiata erroneamente per poliomielite, coltiva i suoi interessi nonostante gli ostacoli, dando spazio fin dall'adolescenza al suo spiccato senso artistico e a uno spirito indipendente e anticonformista, riluttante verso ogni convenzione sociale. 

Ama trasporre su tela gli aspetti drammatici della sua vita, tra cui il più doloroso e traumatico: il grave incidente di cui rimane vittima a soli 18 anni mentre viaggia su un autobus, a causa del quale verrà sottoposta a trentadue interventi chirurgici, nel corso degli anni.

Nonostante il dolore fisico e l'afflizione morale, Frida si dedica con passione alla pittura, dipingendo la sua immagine riflessa nello specchio, durante i lunghi mesi che la vedono costretta a letto. I genitori le regalano, infatti, un baldacchino con uno specchio posto sul soffitto, in modo tale che possa vedersi, osservarsi e dipingere la sua immagine, giorno dopo giorno, dando vita alla sua collezione di autoritratti.

Rimosso il gesso dal bacino, Frida recupererà la capacità di camminare, anche se oppressa da intensi dolori fisici che la accompagneranno per tutto il resto della sua vita. Una vita travagliata, fisicamente ed anche sentimentalmente, che la vedrà attivista del partito comunista e terza moglie di Diego Rivera, uomo dal temperamento carismatico e geniale, che la introdurrà nella scena politica e culturale messicana. Una relazione sentimentale fatta di grande passione e sentimento la loro, seppure intervallata dai continui tradimenti di lui (il più grave con la sorella di lei), che Frida ripagherà con la stessa moneta, concedendosi, tra le altre, chiacchieratissime esperienze bisessuali.




Nasce, così, l'ispirazione per Paloma y Raíces, la più recente creazione firmata HOMOELEGANS, il marchio emergente di profumeria artistica indipendente italiana, dal carattere spiccatamente poetico e culturale, fortemente voluto da Maurizio Piazzi e Francesco Gini.

"Libertà. Il respiro profondo della vita nell'eden in cui tutto sboccia. L’abbraccio fecondo di Madre Terra, il Messico. Il viaggio verso se stessi. Colonna spezzata che risorge. Radici che affondano nel cuore pulsante. Frida, piccola Colomba. Fiori rigogliosi tra le chiome. Colori vividi di cui tingere i giorni. L’arte unica rivoluzione. A cosa servono i piedi se si hanno le ali per volare? Nessun tabù, nessuna morale. Uno specchio dipinto di Vita e d'Amore"

Profumo intenso di libertà, che si apre con un inconsueto accordo vegetale unito a Menta, Mamey e Pompelmo, per poi svelare un cuore ipnotico di Tuberosa e Ylang-Ylang, addolcito da amabili note di Caffè e Tabacco, sublimate da un fondo suadente di Balsamo di Tolu e Perù, Vaniglia e Fava Tonka.

Paloma y Raíces, inebriante tuberosa dalle sfaccettature gourmand, che veste la pelle di carisma, fascino e vellutata sensualità.


 
Powered by Blogger.

Copyright © 2015 • BeautyMarinaD
Blogger Templates