CHANEL - Gardénia




20 aprile 2016

 



E se il tempo si potesse racchiudere in eleganti flaconi finemente sfaccettati, fino a comporre una inedita Collezione di Profumi? L'intento de Les Exclusifs de CHANEL è, infatti, quello di reinventare il tempo, traducendo in note olfattive indimenticati simboli di un'epoca.

Oggi ho il piacere presentarvi, dunque, una tra le più eleganti fragranze firmate da Ernest Beaux per Mademoiselle Chanel... Ecco la sua storia!

Seppure Coco non amasse le essenze solifleur eteree e leziose che dominavano gli Anni 20, dalla stretta collaborazione con il chimico Ernest Beaux, nel 1925, nacque GardéniaUn solifleur atipico - riprodotto in laboratorio grazie alla chimica di sintesi - capace di evocare l'inebriante profumo di gardenia.

Come è noto, infatti, Mademoiselle Coco amava la Camelia - dalla corolla candida e dai petali carnosi - tanto da farne un simbolo ricorrente del suo Stile. Ma, purtroppo, la Camelia non emana alcun odore. La Gardenia, per contro, pur avendo sembianze molto simili, sprigiona un profumo voluttuoso, dalle sfaccettature esotiche e vellutate.

Sorge un problema pratico, però! La Gardenia non si presta ai metodi classici di estrazione...
Coco ed Ernest decidono, così, di affidarsi alle tecniche di laboratorio per riprodurlo, dando vita a un profumo floreale dal cuore inebriante, avvolto in un abbraccio di note verdi, morbide e soavi.

Un'armonia che ancora oggi ammalia e seduce, grazie alla sua eleganza discreta e raffinata.


 
Copyright © beautymarinad